Mi sento come se stessi perdendo presa

Prima di tutto, non sapevo in quale argomento metterlo, poiché coinvolge anche mio marito, e l'altro, l'essere psicosi, ma poiché sono io la persona che lo sente, credo che dovrebbe essere psicosi. Consentitemi di spiegare - sia a me che a mio marito sono stati diagnosticati alcuni disturbi molto gravi - il mio è un caso MOLTO grave di DOC e mio marito disturbo schizoaffettivo, più incline al bipolare. Vado solo dal mio psichiatra. Di tanto in tanto vado dal mio consulente, ma non abbastanza per ottenere alcun aiuto da lei. Mio marito però non ci viene da molto tempo e ogni tanto, dopo che lo supplico, mettendosi letteralmente in ginocchio e unendo le mie mani, prende il suo lamictal. Lo vedo ora che si allontana da me. Proprio di recente (ieri) ha iniziato a chiudermi completamente fuori, formando un muro. Gli ho chiesto se poteva lasciarmi entrare. Non ha nemmeno risposto! Poi, dopo una decina di minuti, è andato a letto. Ho iniziato a provare qualcosa che non avevo mai provato prima: era questa sorta di stordimento, stordito, quasi come una sensazione di distacco che ho anche adesso. So dove sono, mi guardo intorno in questa stanza in cui ci sono, ma non lo sono. L'unica parola che posso usare è staccata dalla realtà. Vorrei anche urlare ad alta voce, ma non oso, poiché sveglierà mio marito. Cosa sta succedendo? Perché mi sento così? Mi sento come se avessi perso la presa e in poco tempo non sarò più in grado di resistere, cosa devo fare?


Risposta di Kristina Randle, Ph.D., LCSW il 2018-05-8

UN.

Sentirsi distaccati dalla realtà può o non può essere un sintomo di psicosi. Potresti descrivere un sintomo dissociativo. Derealizzazione e spersonalizzazione sono termini clinici associati al sentirsi distaccati dalla realtà. La derealizzazione implica la sensazione che il mondo esterno non sia reale. La spersonalizzazione è la sensazione di essere distaccati o estraniati da se stessi. Ci sono una serie di ragioni per cui questi sintomi possono svilupparsi, molti dei quali includono: grave mancanza di sonno, abuso di sostanze, effetti collaterali di un farmaco e stress significativo. Se il tuo nuovo sintomo è associato o meno alla psicosi potrebbe essere determinato solo da un'accurata valutazione psicologica.

È possibile che tu abbia sviluppato questo nuovo sintomo in risposta allo stress associato alla cura di tuo marito. Ti ha "escluso" e non sta assumendo le sue medicine. Questi due problemi suggerirebbero che non sta andando bene. Indubbiamente, questo ti sta influenzando. Potrebbe aumentare i livelli di stress e esacerbare i sintomi.

È imperativo che riferisci immediatamente questo nuovo sviluppo al tuo psichiatra. Partecipa alla terapia con maggiore regolarità. Potrebbe aiutarti a rimanere con i piedi per terra nella realtà. Un intervento immediato potrebbe aiutarti a tornare a un normale livello di funzionamento. Si prega di fare attenzione.

Dott.ssa Kristina Randle